itende
Menu Menu arrow
+ 39 0471 796 515 - info@alpenheim.it
+ 39 0471 796 515 - info@alpenheim.it
  • Richiedere
  • Prenotare
Richiedi subito la tua vacanza da favola Nel meraviglioso paese di Ortisei in Val Gardena
Richiedi subito la tua vacanza da favola Nel meraviglioso paese di Ortisei in Val Gardena

Hotel a Ortisei in Val Gardena - Ideale domicilio di vacanze

Abbandonate lo stress e godeteVi una vacanza di relax in montagna nel Vostro hotel con area benessere
nel pieno centro della famosa regione sciiistica ed escursionistica Val Gardena - Alpe di Siusi

La Val Gardena ed Ortisei sono una destinazione turistica per tutto l'arco dell’anno. In altre parole qui è possibile trascorrere una magnifica vacanza tutto l'anno, in ogni stagione, senza rimanere mai delusi dal risultato. In Alto Adige 300 giorni di sole sono pressoché la garanzia di una vacanza perfetta. Ma se davvero il tempo a volte lascia a desiderare, abbiamo pronta per Voi una ricca offerta di cose da vedere, partendo dall'arte e finendo con la cultura popolare locale.

Non è solo uno slogan turistico affermare che l’Alto Adige è il paese dalla magica varietà. Un paese per chi ama godersi la vita. Per coloro a cui piace osservare e cercare sempre nuove avventure ed impressioni l'Alto Adige è diventato il luogo ideale per una vacanza da ormai tanto tempo. L’Alto Adige è affascinante ed incredibilmente bella. L’Alto Adige è un luogo autentico, capace di offrire ai propri ospiti sempre qualcosa di molto speciale. Non meraviglia che tante persone si siano innamorate di questo luogo.

Sciare in Val Gardena

L'area sciistica della Val Gardena è di certo la più bella ed affascinante del mondo. Questo non lo dicono i gardenesi a scopi turistici, questo viene sostenuto ormai da anni, con innumerevoli premi a livello internazionale, da riviste specializzate, critici e portali internet. L'area sciistica della Val Gardena con l’Alpe di Siusi, il Seceda ed il Dantercepies, è racchiusa all'interno di un paesaggio dolomitico straordinario con scorci bellissimi sull'ampio mondo delle Dolomiti, oggi patrimonio naturale dell'Unesco. Il Sassolungo ed il gruppo del Sella, le Odle, ma anche la Marmolada occupano la scena come antichi e consumati attori di un palcoscenico divenuto mondiale. Sciare in Val Gardena vuol dire poter usufruire sempre di piste perfettamente preparate, 450 impianti di risalita e complessivamente 1200 chilometri di piste collegate nell’area Dolomiti Superski. Attendono i graditi ospiti le tradizionali baite con le loro offerte gastronomiche, che variano dalle specialità di pesce cucinate a oltre 2000 metri sul livello del mare, al menu gourmet e al pasto veloce fatto di salsicce e patatine fritte.

Escursionismo in Val Gardena

In Alto Adige esistono quasi 20.000 chilometri di sentieri tracciati. Circa mille chilometri di sentieri si trovano nelle immediate vicinanze della Val Gardena. Essi portano verso le malghe e i rifugi di montagna, le cime e i punti panoramici più suggestivi dell'area. Se si considera questo, la Val Gardena è di certo un paradiso per gli escursionisti. Qui giovani e anziani, piccoli e grandi possono trovare una vasta scelta di modi su come gestire la propria vacanza all'insegna dell'escursionismo nelle Dolomiti. Dal 2009 le Dolomiti sono parte del patrimonio naturale dell'Unesco. Una degna onorificenza per uno dei luoghi più belli della terra. Tra il gruppo Puez-Odle e l’Alpe di Siusi, il Sasso Lungo e lo Sciliar, il Sella e lo Stevia c'è molto da scoprire, ancora più da guardare e tantissimo per cui rimanere a bocca aperta.

Dolomiti

Il club dei fan delle Dolomiti è molto grande. Le Corbussier, l’architetto francese conosciuto in tutto il mondo, affermava che le Dolomiti, a suo avviso, fossero l’architettura naturale più bella sulla faccia della terra. Il presidente della provincia autonoma dell’Alto Adige, dr. Luis Durnwalder, ama definire le Dolomiti il miglior biglietto da visita dell’Alto Adige. Anche il famoso pittore Albrecht Dürer ha voluto omaggiare le Dolomiti fissando la loro immagine per sempre sui suoi famosi acquerelli. Il consigliere degli imperatori austriaci, Johann Wolfgang von Goehte, durante il suo viaggio in Italia, si annotò “l'incredibile e straordinario colore delle montagne dolomitiche nella loro bellezza, unicità crudezza delle forme”. L'alpinista viennese Elil Zsigmondy disse delle Dolomiti che esse sono il gioiello dell’area. Reinhold Messner, natio dell’Alto Adige e primo scalatore al mondo ad aver conquistato 14 cime oltre di 8000 metri, sostiene che le Dolomiti non sono forse le montagne più alte sul pianeta, ma di certo le più belle. Anche lo scalatore estremo Hans Kammerlander, anch'egli per molti anni impegnato a rincorrere il mito delle montagne più alte del mondo, non si stanca di ripetere quanto siano straordinarie le calde e ripide pareti delle Dolomiti.

Patrimonio naturale dell’umanità dell’UNESCO

La lista dei patrimoni mondiali tutelati dall'Unesco raggiunge quota 890 in 148 Paesi. Di questi, 689 sono monumenti creati dall'uomo mentre176 sono creati dalla natura. Quando nel giugno del 2009 sono stati aggiunti 14 nuovi patrimoni mondiali nella lista dell'Unesco, le Dolomiti sono uno di questi. L'unicità, la bellezza e l'autenticità storica sono state i principali fautori della’inserimento delle Dolomiti in questa tanto apprezzata lista di bellezze mondiali. Oltre alla gioia di vivere vicino ad una bellezza considerata degna di tutela a livello mondiale nasce anche un grande senso di responsabilità per il mantenimento di questo status quo. Nel caso non venga presentato all’Unesco un puntuale piano di mantenimento, questa organizzazione ha la facoltà di ritirare il titolo in qualunque momento. Le Dolomiti sono un'area alquanto problematica. Tutta questa bellezza non consente un uso indisciplinato e continuato dell'area. L'unicità della natura e dello spazio vitale devono rimanere tali anche in futuro. Attualmente si sta elaborando un progetto complessivo, capace di regolare i flussi di visitatori, senza intaccare la bellezza di questi luoghi.

Confortevoli camere di lusso per un soggiorno rigenerante Passate le Vostre vacanze nel cuore dei fiabeschi Monti Pallidi - Hotel benessere a 4 stelle in Val Gardena Leggi di più
Romantico fine settimana di benessere nella splendida cornice delle Dolomiti ConcedeteVi una pausa e rilassateVi nell' ampia zona wellness con piscina riscaldata, idromassaggio e accogliente zona sauna Leggi di più
Hotel a 4 stelle con cucina gourmet altoatesina Lasciate che il nostro chef di cucina Vi delizi con prelibatezze della cucina altoatesina e specialità italiane - Un viaggio culinario che tocca tutti i sensi Leggi di più