itende
Menu Menu arrow
+ 39 0471 796 515 - info@alpenheim.it
+ 39 0471 796 515 - info@alpenheim.it
  • Richiedere
  • Prenotare
Richiedi subito la tua vacanza da favola Nel meraviglioso paese di Ortisei in Val Gardena
Richiedi subito la tua vacanza da favola Nel meraviglioso paese di Ortisei in Val Gardena

Vacanze invernali nel cuore delle Dolomiti in Alto Adige

Hotel Alpenheim nelle immediate prossimità degli impianti di risalita del comprensorio sciistico Val Gardena - Alpe di Siusi
con accesso diretto alla famosa Sella Ronda

Noi siamo l’inverno! La Val Gardena, Ortisei con il Sasso Lungo e l’Alpe di Siusi, si presentano come un vero e proprio paradiso invernale. Tra il tranquillo riposo sulla neve e le giornate altamente sportive per chi ama praticare lo sci o lo snowboard c’è molto spazio per comprendere appieno la magia dell’inverno. La stagione invernale inizia già nei primi giorni di dicembre e finisce generalmente a Pasqua. Per tutto questo periodo garantiamo ottime condizioni di neve. L’Hotel Alpenheim – Charming Hotel & SPA è una delle strutture più amate se si parla di trascorrere le vacanze in Alto Adige. Negli anni passati la Val Gardena è spesso stata premiata come comprensorio sciistico più bello del mondo. La Val Gardena è la sede delle gare di coppa del mondo FIS ed i nostri graditi ospiti possono trovarsi nel bel mezzo di questo avvenimento e godersi il fantastico spettacolo dello sci agonistico.

Sciare all’interno del patrimonio naturale dell’umanità dell’UNESCO

Il divertimento sciistico in Alto Adige è senza frontiere. Solo in Val Gardena vi sono ben 175 km di piste e 83 impianti di risalita con cui arrivare in comodità al settimo cielo del paradiso sciistico. Altri 500 km di piste intorno al massiccio del Sella la connettono con altrettante possibilità e divertimenti. Ma non basta! La Val Gardena è parte del famosissimo Dolomiti Superski, il più grande compresorio sciistico del mondo. Sono a Vostra disposizione Più di 450 impianti e 1200 km di piste. Questo è davvero qualcosa di unico in tutto l’arco alpino. La Val Gardena attira i suoi clienti con piste per tutti i gusti, piane e ripide, per famiglie o per campioni del mondo, su pendii semplicissimi o ripidissimi. Tra il Seceda da un lato e l’Alpe di Siusi dall’altro c’è tutto lo spazio che avete sempre desiderato per sciare o praticare il carving. Attrezzature modernissime che sono attive anche di notte garantiscono piste sempre perfettamente preparate. Ogni giorno al Vostro risveglio le piste saranno lì, pronte come un tappeto di velluto, per essere incise dai Vostri sci.

Snowboardare

In Val Gardena gli snowboarder hanno vita facile. Per loro nessun ostacolo a tracciare ampi archi con lo snowboard. Le piste sono larghe e lunghissime, complessivamente 500 km di discese e tantissimi impianti di risalita collegati fra loro per ampliare in modo infinito lo spettro delle possibilità. Questo è puro divertimento per gli amanti dello snowboard, sia in solitaria, che in gruppo. Ogni anno ci sono nuove attrazioni per gli snowboarder della Val Gardena. Funparks e piste per il boarder cross, half pipes e trampolini per salti da urlo. Da parecchi anni ormai ache gli snowboarder hanno trovato il loro paradiso in Val Gardena.

Slittare

Sei chilometri su due stretti pattini fino a valle. Ad Ortisei questo non è assolutamente un problema. Quando noi auguriamo ai nostri ospiti buone sciate e slittate, intendiamo dire che già sappiamo che saranno buone. Dalla stazione a monte della nuovissima funivia del Raschötz è possibile discendere il pendio sulla pista da slittino, lunga 6000 metri, fino ad Ortisei. Solo in questo modo slittare diventa un divertimento per tutta la famiglia. Anche l’Alpe di Siusi, come diversi altri impianti nelle immediate vicinanze della Val Gardena, offre l’occasione di intraprendere allegre scorribande con lo slittino. Per motivi di sicurezza ovviamente slittare è assolutamente vietato sulle piste da sci, ma che importa, se ci sono le strutture adatte e dedicate a questa discliplina? Con tutta questa neve una romantica uscita con il calesse trainato dai cavalli è l’ideale per una giornata all’insegna del romanticismo. Possenti cavalli Vi porteranno in paesaggi immersi nella neve dall’atmosfera antica.

Escursioni con le ciaspole

Per chi volesse scoprire l’inverno dal suo lato più silenzioso non ha che da mettersi ai piedi un paio di ciaspole, procurarsi delle racchette da neve, un piccolo zaino, un abbigliamento caldo, un thermos di tè caldo ed iniziare una splendida gita nella natura più incontaminata. Queste sono quelle esperienze lontane dal tran-tran quotidiano che forgiano per sempre la nostra anima. Per riuscire in ciò non ci vogliono precondizioni particolare, solo tanta volontà, una discreta condizione fisica ed il desiderio di vivere la natura in prima persona. La tecnica per camminare correttamente con le ciaspole si impara in pochi minuti. Il resto è un mix di divertimento, straordinarie impressioni e ore indimenticabili sulla neve. Le occasioni per praticare l’escursionismo invernale con le ciaspole in Val Gardena sono pressoché infinite.

Escursioni con le ciaspole in Val Gardena
In Val Gardena le occasioni per praticare l’escursionismo invernale con le ciaspole sono innumerevoli. L’Hotel Alpenheim – Charming Hotel & SPA offre escursioni guidate verso i più idilliaci punti panoramici della zona. La guida alpina dell’Hotel Alpenheim conosce le Dolomiti e le montagne intorno alla Val Gardena come le proprie tasche. La guida è capace di riconoscere le tracce degli animali che si potranno incontrare e riesce ogni volta ad impressionare i nostri ospiti con tour sempre più belli ed interessanti. Per esempio il Raschötz oppure la stazione a monte del Col Raiser sono punti di partenza ideali per vivere l’inverno in tutto il suo splendore.

Arrampicata su ghiaccio

Ecco gli artisti del mondo in verticale. Scalare cascate gelate è forse la disciplina più recente del mondo alpino, ma di certo una delle più spettacolari. Con ramponi e piccozze, che non hanno molto a che fare con quelle di una volta, in inverno si scala la parete verticale delle cascate ghiacciate. Viti, corde, imbragature e caschi sono garanzia di sicurezza. Nel vedere questi matti scalare interi lastroni di ghiaccio, a qualcuno che passava di lì per caso si è certamente ghiacciato il sangue nelle vene. Ma non c’è bisogno di essere scalatori estremi per affrontare tali sfide; è possibile divertirsi anche correndo meno rischi. Strano a dirsi, ma la tecnica di scalata per il climbing sul ghiaccio si impara in fretta, cosa che rende questo sport adatto anche ai principianti. Sotto la guida esperta di una guida alpina gardenese dei “Catores” la scalata sui ghiacci può diventare molto velocemente una droga, una voglia pazza di adrenalina. Anche per questo sport ci sono giornate dedicate ai principianti, giusto per far capire di che cosa si sta parlando, salendo alcuni metri e provando l’ebrezza della scalata. Chi avrà il coraggio sentirà il freddo rumore del ghiaccio quando si rompe sotto il peso dei Vostri ramponi.

Arrampicata su ghiaccio in Alto Adige ed in Val Gardena
Se volete provare l’ebrezza dello sport estremo del climbing sul ghiaccio non esitate a chiedere. In un battibaleno Vi metteremo a disposizione una guida gardenese esperta nel settore e tutto sarà pronto per partire alla grande. I primi timori e titubanze scompariranno in poco tempo e ben preso lo scalare le cascate ghiacciate Vi donerà una gioia mai percepita. In compagnia di una guida esperta questa disciplina è abbastanza priva di rischi e alla sera il Vostro zaino sarà pieno zeppo di nuove esperienze.

Tour con gli sci

I tour con gli sci sono la disciplina regina dell’alpinismo. I tour con gli sci nelle Dolomiti sono da tutti considerati l’esperienza più affascinante che si possa vivere. In Val Gardena gli amanti delle sciate nella neve fresca possono finalmente gioire: nei mesi invernali i pendii con neve fresca ed alta sono tantissimi. Per garantire il massimo della sicurezza gli ospiti della Val Gardena si affidano sempre ai “Catores”, le guide sciistiche ed alpine per antonomasia. Loro conoscono meglio di chiunque altro il territorio e le migliori condizioni per intraprendere i tour. Allora che aspettate? Incollate le pelli di foca agli sci, controllate l’attrezzatura e via verso la natura; il palcoscenico delle Dolomiti Vi attende per ore indimenticabili.

Arrampicarsi in inverno

Cosa fa in inverno lo scalatore? Ovviamente si arrampica sulle montagne. Ma come? Aiutandosi con una moderna attrezzatura, come ramponi, piccozze, ciaspole o pelli di foca. Scalare le montagne in inverno è proprio un'altra storia. E poiché le pareti dolomitiche sono talmente verticali da non essere spesso innevate nemmeno in inverno, non è raro vedere qualche scalatore arrampicarsi anche in inverno inoltrato. Un’esperienza davvero rara, soprattutto se accompagnati da un’esperta guida alpina, come può essere un “Catores”. Gli sci spesso servono nella fase iniziale. Verso primavera a volte è possibile vedere anche qualche cordata e scalatori con gli sci sulla schiena per scendere da un altro versante verso la prossima baita. Dopo tutto, anche e soprattutto in seguito ad uno sforzo fisico notevole, un po’ di vita mondana in qualche baita deve pur esserci.

Dolomiti Superski

Questi dati ne sono la conferma: oltre 1200 km di piste, circa 450 impianti di risalita, 12 comprensori sciistici, un unico scipass. A ciò si deve aggiungere il divertimento delle tante baite aperte. Questo è il Dolomiti Superski – il più grande comprensorio sciistico del mondo, il più ampio carosello dedicato agli sport invernali delle Alpi. Chi non riesce a divertirsi con queste premesse non si deve lamentare, poiché al mondo non esiste nulla di più ricco e variegato. Piste di tutti i livelli, da quelle semplici per principianti e famiglie, a quelle per i campioni del mondo. La preparazione delle piste, spesso citata per la sua efficienza, avviene di notte, garantendo piste al top ogni mattina. La Val Gardena fa parte del Dolomiti Superski. Per questo anche la Val Gardena è stata più volte premiata e riconosciuta come luogo ideale per trascorrere le vacanze invernali. La valle è certamente una delle più amate al mondo, in grado di offrire ai propri ospiti il massimo in campo sportivo e di comfort.

Sella Ronda

Il Sella Ronda è di certo uno dei più bei e variegati sci-safari dell’arco alpino. In un solo giorno è possibile vivere talmente tante esperienze diverse che a volte non basterebbe un’intera settimana di sciate. Il tour Vi accompagna attraverso i quattro centri sciistici e le quattro valli, la Val Gardena, l’Alta Badia, Arabba e la Val di Fassa Carezza. Questo maestoso giro può essere intrapreso in senso orario, seguendo la demarcazione arancione, oppure in senso antiorario, nel cui caso seguirete i cartelli verdi. Ad ogni modo sarà un’esperienza non solo sciistica, ma anche paesaggistica, considerando che Vi muovete all’interno del patrinomio naturale dell’UNESCO. In cifre questo giorno indimenticabile si traduce in: ben 37 km di piste nelle Dolomiti e 15.000 metri di dislivello. È inutile sottolineare che per questa impresa si necessita di ottime condizioni fisiche. Le piste sono in parte mediamente difficili, a volte anche facili. Il rischio maggiore è che i Vostri occhi si stanchino in fretta di osservare stupiti la bellezza di ciò che Vi circonda.

Scuola di sci

Le scuole di sci della Val Gardena possono vantare una lunga tradizione. La scuola di sci e snowboard di Ortisei, ad esempio, esiste già da 75 anni. I maestri della scuola di sci sono ovviamente tutti in possesso del titolo ufficiale nazionale e sono capaci non solo di insegnare come si scia correttamente, ma di farlo anche in modo divertente. L’attrezzatura con cui si scia, come gli sci carving con il loro particolare taglio, ha letteralmente rivoluzionato il modo di sciare. Oggi sciare è puro divertimento, se si è in grado di controllare correttamente gli sci. Anche sciisti o snowboarder ormai esperti spesso prendono qualche ulteriore ora di lezione presso le scuole di sci della Val Gardena, per rinnovare le loro capacità agonistiche o la tecnica di base. Un giorno in compagnia dei maestri di sci della Val Gardena sarà un’esperienza indimenticabile, soprattutto se si parte dall’Hotel Alpenheim – Charming Hotel & SPA ad Ortisei per un fantastico giro della Val Gardena sugli sci.

Confortevoli camere di lusso per un soggiorno rigenerante Passate le Vostre vacanze nel cuore dei fiabeschi Monti Pallidi - Hotel benessere a 4 stelle in Val Gardena Leggi di più
Romantico fine settimana di benessere nella splendida cornice delle Dolomiti ConcedeteVi una pausa e rilassateVi nell' ampia zona wellness con piscina riscaldata, idromassaggio e accogliente zona sauna Leggi di più
Hotel a 4 stelle con cucina gourmet altoatesina Lasciate che il nostro chef di cucina Vi delizi con prelibatezze della cucina altoatesina e specialità italiane - Un viaggio culinario che tocca tutti i sensi Leggi di più